BORGETTO. AL VIA DA OGGI “LE GIORNATE DELLA LEGALITA’” – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

BORGETTO. AL VIA DA OGGI “LE GIORNATE DELLA LEGALITA'”

Imprimere nella comunità e nelle nuove generazioni il senso del dovere, l’ottemperanza delle regole, il rispetto del prossimo: elementi che contraddistinsero la vita di Antonino Fleres; sono tra gli obiettivi finali de “I giorni della Legalità”, un’iniziativa promossa dall’esecutivo comunale in collaborazione con l’Auser di Borgetto per ricordare la storia ed esaltare il valore profondo del gesto eroico compiuto da Fleres.
La figura del giovane carabiniere borgettano ucciso per mano nazista nel 1944, a cui l’Amministrazione comunale intitolerà prossimamente anche una piazza, sarà al centro di una tre giorni di studi, proiezioni e dibattiti che coinvolgeranno gli alunni degli istituti scolastici cittadini.
Dal 19 al 21 novembre, i bambini delle quinte elementari e i ragazzi delle medie, attraverso lezioni in classe e la proiezione di un film che ripercorre la vita del carabiniere, conosceranno meglio la storia di un loro concittadino che sacrificò la vita pur di non tradire se stesso e gli altri.
A conclusione del percorso storico-culturale, i giovani studenti saranno chiamati alla stesura di un elaborato sul tema “La determinatezza e la costanza etica e morale nell’agire umano di tutti i giorni”.
Sabato 21 novembre alle 11.30, inoltre, la scolaresca si recherà al cimitero di Borgetto per una visita alla tomba che custodisce le spoglie dell’eroe cittadino.
Da questa mattina inoltre, sono iniziate le lezioni frontali dirette da Raffaele Biagi, Autore del volume “Antonino Fleres, un eroe nell’ombra”. La Biagi che ha condotto le ricerche su Flores sia a Borgetto che a Lariano, in mattinata ha incontrato gli studenti della scuola elementare del paese rimanendo stupefatta dell’entusiasmo con cui i ragazzi stanno partecipando all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.