REGIONE. AGRICOLTURA: I RISARCIMENTI PER DANNI 2006 E 2007 – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

REGIONE. AGRICOLTURA: I RISARCIMENTI PER DANNI 2006 E 2007

Sono già disponibili 2milioni e 200mila euro per risarcire le imprese agricole che hanno subito danni per aventi calamitosi di varia natura tra il 2006 e il 2007. Queste le somme assegnate dal Ministero a fronte di una richiesta di un fabbisogno di circa 58 milioni. “Cercheremo di integrare questa dotazione con ulteriori risorse, utilizzando economie derivanti da precedenti assegnazioni ministeriali” ha detto Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana.
Riguardo, invece, gli ultimi danni procurati dal maltempo tra settembre e ottobre scorso il presidente della Regione ha spiegato: “Gli ispettorati stanno continuando il lavoro di rilievo e accertamento dell’entità dei danni. Non appena l’indagine sarà finita porteremo in giunta le proposte di declaratoria da inoltrare al Ministero”.
Cimino ha anche spiegato di avere ribadito al Ministero che le otto proposte di declaratoria per i danni subiti dalle imprese per le piogge alluvionali tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 sono da considerare eventi eccezionali da garantire con gli aiuti di Stato. “Alle criticità rilevate dal Ministero – ha concluso Cimino – abbiamo risposto sottoponendo i dati emersi e documentati dal Sias, il servizio informativo agrometereologico siciliano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.