TRAPPETO. MANIFESTAZIONE PER RECUPERO BORGO DI DIO

Il recupero e la conseguente riapertura del centro studi “Borgo di Dio” di Trappeto, oggetto di una manifestazione organizzata dall’Amministrazion comunale guidata da Giuseppe Muscolino, in programma per questa sera alle 20.30 a Piazza Municipio.
Il centro studi è stato costruito per volere del sociologo Danilo Dolci il quale, trasferitosi a Trappeto nel 1952, ha promosso lotte non violente contro la mafia, per i diritti ed il lavoro, che gli valsero il soprannome di “Il Gandhi della Sicilia” e la candidatura per 2 volte al premio nobel per la pace.
Il centro studi “Borgo di Dio”, nel periodo tra il 1950 e la fine del 1970, ha avuto come ospiti grandi personalità della cultura, della politica e del teatro, tra i quali Alberto Moravia, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Carlo Levi, Pietro Nenni. L’attuale amministrazione comunale di Trappeto, con l’aiuto di Giacomo Franciosa (nipote di Anthony Franciosa candidato all’oscar per il cinema e scomparso nel 2006), ha voluto organizzare questa manifestazione per denunciare le condizioni di totale abbandono del centro studi, con l’auspicio che ritorni ad essere un polo privilegiato per la cultura della Sicilia e per la formazione dei giovani siciliani. Infatti, tra le proposte che l’amministrazione comunale intende lanciare, vi è quella di creare presso il centro studi restaurato un polo artistico polifunzionale, che comprenda cinema, musica e teatro.
La serata sarà presentata da Mario Caminita, speaker di Radio Time e prevede una tavola rotonda sul recupero del centro studi “Borgo di Dio” alla presenza, tra gli altri, dell’On. Alessandro Aricò, dell’On. Rita Borsellino, del cantautore Mario Venuti, il prof. Giorgio Stockel, il maestro Ettore De Concilis ed altri illustri ospiti amici e studiosi di Danilo Dolci.
Interverranno in videoconferenza Ficarra e Picone, Giuseppe Tornatore, Carlo Rossella, Giuseppe Fiorello, Pino Caruso, Philippe Daverio.
A seguire la proiezione del documentario che Giacomo Franciosa ha realizzato gratuitamente a e per Trappeto. Il regista sarà nominato consulente del Sindaco Giuseppe Muscolino, per l’immagine di Trappeto nel mondo ed infine la presentazione dell’ultimo singolo di Mario Venuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture