TERRASINI.PUBBLICATI BANDI PER CONCORSI DI POESIA E TEATRO POPOLARE – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

TERRASINI.PUBBLICATI BANDI PER CONCORSI DI POESIA E TEATRO POPOLARE

Pubblicati i bandi di due concorsi : uno dedicato alla poesia dialettale, l’altro al teatro popolare. L’iniziativa è della biblioteca comunale di Terrasini Claudio CatalfioLa Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio”, in collaborazione con l’Assessorato Beni Culturali del Comune di Terrasini, bandisce la 2^ edizione del Concorso Regionale di Poesia in Siciliano e la 1^ edizione del Concorso Regionale di Teatro Popolare intestate al poeta Giovanni Meli. Il Bando del Concorso, con relativa modulistica, è reperibile nel sito web del Comune. Per quanto riguarda il premio di poesia dialettale, la motivazione è dettata dalla volontà di continuare nel percorso intrapreso con la 1^ edizione, che tanto successo e interesse ha riscontrato soprattutto tra i giovani, e offrire, quindi, una ulteriore opportunità di partecipazione allo sviluppo culturale del paese, con l’obiettivo di fare della manifestazione un evento da ripetere annualmente. Per la 2^ edizione, potranno partecipare esclusivamente poesie inedite e il concorso si articolerà in tre sezioni.

Sezione A: Rivolta esclusivamente agli alunni delle classi IV e V delle Scuole Elementari di Cinisi e Terrasini.

Sezione B: Rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di 1° grado di Cinisi e Terrasini.

Sezione C: Rivolta a tutti i Siciliani anche se residenti in altre regioni d’Italia.

Il tema delle poesie è: “La Natura”. Tra tutte le opere inviate, ne saranno selezionate quindici che saranno recitate durante la manifestazione di premiazione, che è prevista presso Torre Alba di Terrasini ad agosto prossimo. Le poesie dovranno pervenire presso il Protocollo Generale del Comune di Terrasini, Piazza Falcone – Borsellino entro il prossimo 30 giugno. Per quanto concerne la 1^ edizione del Concorso regionale di Teatro Popolare, possono partecipare tutti i siciliani, anche se residenti in altre regioni d’Italia, i gruppi teatrali e le associazioni culturali che hanno sede nella Regione Sicilia e gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado con sede nel territorio della Regione Sicilia, singolarmente o come Istituto. Saranno ammesse esclusivamente opere inedite, consistenti in un atto unico di carattere farsesco, in lingua italiana o in dialetto siciliano. Il tema della commedia è il seguente: “Conflitti all’interno delle relazioni familiari”.

Tra tutte le opere inviate, saranno premiate le prime tre selezionate. In questo caso i gli elaborati dovranno pervenire al comune di Terrasini entro il prossimo 30 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.