BALESTRATE. POLITICHE GIOVANILI

Giornata importante per la politica giovanile balestratese. Sono state approvate 3 importanti delibere : il Contributo per giornata dedicata alla memoria dell’Appuntato Bommarito, l’Approvazione dello schema di regolamento del “Consiglio dei giovani” e l’atto di indirizzo per la realizzazione della 1° edizione della festa dei 18 anni in occasione della festa della Repubblica.

Per quanto riguarda la proposta di regolamento del Consiglio dei Giovani, che per essere definitivo deve essere approvato dal Consiglio Comunale di Balestrate, sarà un organo  composto da 15 ragazzi, eletti dai cittadini di Balestrate di età compresa fra i 14 e i 30 anni. Le competenze del Consiglio saranno • promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale; • facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni dell’ente locale;
• promuovere l’informazione rivolta ai giovani;  elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri comuni;  seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale. A poco più di 1 mese dall’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale della “Carta Europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale” – dice l’assessore Vito Rizzo – siamo riusciti a porre le basi per una effettiva e concreta partecipazione attiva dei giovani. Sono sicuro – conclude Rizzo – che la partecipazione e l’entusiasmo dei giovani balestratesi sarà massimo e che tutti sapremo sfruttare al meglio questo importante ed innovativo “strumento di democrazia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture