Castellammare, individuato presunto responsabile dei danneggiamenti a Piazzale Stenditoio

Le motivazioni che hanno portato al gesto sono tutte da accertare. Ma le indagini di carabinieri e polizia, hanno permesso di risalire velocemente al responsabile dell’atto vandalico in Piazzale Stenditoio a Castellammare del Golfo, avvenuto ieri notte alla Cala Marina.

Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, si tratta di un ambulante di 41 anni con diversi precedenti penali. Sarebbe stato lui a danneggiare la nuova piazza della cittadina, i cui lavori erano appena terminati.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri della compagnia di Alcamo e dal commissariato di Castellammare del Golfo che sono risaliti in poche ore all’uomo tramite le immagini delle telecamera di videosorveglianza di alcune attività commerciali e alcune testimonianze.

Iniziati il 10 aprile del 2018, i lavori in piazzale Stenditoio, sono stati ultimati di recente: l’area antistante il castello, nell’ambito degli interventi per il secondo stralcio del porto, è stata ampliata di circa 1000 metri quadri. La massicciata è stata abbattuta e dopo la realizzazione di opere di protezione della scogliera è stata posta una ringhiera che consente la vista del mare.

L’inaugurazione prevista nei prossimi giorni è stata rinviata. Ma l’area a breve sarà aperta al pubblico non appena il comune ripristinerà l’arredo del Piazzale.

«Ringrazio i tecnici e gli operai comunali che si sono adoperati velocemente e con professionalità per ripristinare lo stato dei luoghi nel piazzale della cala marina danneggiato nella notte di giovedì subito dopo essere stato ultimato” afferma il sindaco Nicola Rizzo. I dissuasori sono stati nuovamente ancorati, le catene staccate ritrovate in acqua e riposizionate, i grandi e pesanti vasi rimessi a posto anche grazie alla collaborazione di alcuni cittadini. Rimangono piccolissimi accorgimenti prima dell’inaugurazione che dopo i fatti accaduti non può che essere un momento di incontro per tutti i cittadini di Castellammare che prendono le distanze da gesti incivili che non fanno altro che danneggiare l’immagine della nostra città che è invece fatta da tanta gente laboriosa ed onesta. A nome della cittadinanza – conclude il sindaco – ringrazio polizia e carabinieri per il lavoro certosino svolto con tempestività e grande professionalità che li ha già portati ad individuare e denunciare il presunto autore degli atti di danneggiamento in piazzale Stenditoio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture