Carini, domenica 28 aprile la “Sagra di l’Asineddi” (Video)

Domenica 28 aprile, in Piazza Duomo a Carini, a partire dalle ore 11:00, si svolgerà la prima “Sagra di l’Asineddi di Carini”, pesce azzurro il cui nome italiano è Zerro e che abbonda nei mesi di aprile e maggio nel Golfo di Carini. L’evento è promosso dal comune in collaborazione con la Proloco e il centro commerciale naturale. Protagonisti i piatti tipici della tradizione popolare ed in particolare la “pasta cu sucu di Asineddi” e “Asineddi ca cipudda” ovvero Asineddi fritti accompagnati da scalogne in agrodolce.
Durante la giornata si esibiranno i “Pupi di Zuccaru”, gruppo di musica Folk, e ci sarà anche l’opportunità di apprezzare laboratori artigianali, spazi espositivi, visitare i principali monumenti del centro storico di Carini con visite guidate (Castello della Baronessa di Carini, Oratorio Serpottiano, Chiesa e Chiostro dei Carmelitani, Chiesa degli Agonizzanti). Sarano inoltre aperte al pubblico le splendide Catacombe di Villagrazia di Carini (visita guidata su prenotazione al numero 3279849519)
Dalle ore 16:00, presso il teatro “Totuccio Aiello”, si svolgerà il 5° Concorso Pianistico “Giulio Prestigiacomo”, uno dei musicisti carinesi che componevano il famoso gruppo musicale “Nico e i Gabbiani” che negli anni 60 fu autore di famosi brani musicali.
Dalle ore 10:30 alle 17:00 sarà disponibile il servizio di Bus Navetta da Piazza Sant’Anna a Piazza Duomo, con corse ogni 30 minuti in tutti e due i sensi di marcia.
Sarà un momento importante alla riscoperta dei sapori e delle bellezze artistiche di Carini.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture