Terrasini, arriva finanziamento per la progettazione del sottopasso

Si fa più concreta la realizzazione del sottopassaggio di Terrasini.
Il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico ha disposto con un decreto firmato il 4 gennaio di quest’anno, il finanziamento per l’importo necessario alla spesa relativa all’affidamento dei servizi di ingegneria definitiva ed esecutiva del Sottopassaggio.

Il RUP del comune di Terrasini ha già trasmesso gli atti tecnico-amministrativi per l’avvio delle procedure di gara.

L’importo di oltre 161.000 euro è stato finanziato attraverso il Cipe, nell’ambito del cosiddetto “Patto per il sud”. Somme che serviranno per la progettazione, mentre ad agosto scorso era stato annunciato l’arrivo del finanziamento di 1 milione e 800 mila euro per la realizzazione vera e propria della struttura.

Un’opera attesa da decenni a Terrasini. La linea ferroviaria che collega Palermo e Trapani infatti, attualmente divide il paese in due, creando in situazioni di emergenza, l’impossibilità di avere a disposizione una via di fuga. La scorsa estate un incidente nel passaggio a livello della via Partinico aveva bloccato in una trappola l’intera cittadina.

Il nuovo sottopasso che sorgerà in via Cala Rossa, consentirà di collegare più facilmente il Comune con il territorio esterno e in particolare con l’autostrada, anche al fine di raggiungere senza ostacoli gli ospedali di Partinico e Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture