Castellammare del Golfo, da aprile a maggio ZTL a Cala Marina e Scopello nei week-end

Dal primo aprile sarà nuovamente attiva la zona a traffico limitato alla Cala Marina di Castellammare del Golfo.
Fino al 31 maggio, nella popolarissima zona in cui sono in funzione le telecamere per il controllo dell’accesso, saranno attive le limitazioni al traffico delle auto ma solo nei week-end, cioè dal venerdì alla domenica, dalle 20 alle 2 del mattino.
Da giugno a settembre, invece, la zona a traffico limitato verrà attivata ogni sera.
Sempre da giugno, la ztl interesserà anche un tratto della zona nord delle vie Quintino Sella e Marconi.
Anche nel borgo di Scopello, sempre dal primo aprile, sarà attiva, fino al 31 maggio, la zona a traffico limitato nel fine settimana. Mentre dal primo giugno al 31 ottobre resterà in vigore tutto il giorno nelle vie tutti i giorni nelle vie Marco Polo, S. Michele, Natale di Roma, Diaz e, Piazza Cetaria.
Confermato anche il divieto di sosta in tutto il baglio Isonzo.
Nelle zone a traffico limitato, la Giunta guidata dal sindaco Nicolò Coppola, ha previsto l’ingresso solo per i mezzi di soccorso, i veicoli per il trasporto di persone disabili e per la raccolta di rifiuti solidi urbani, taxi, pullman turistici, auto elettriche.
I titolari di contrassegno di invalidità, hanno l’obbligo di comunicare alla polizia municipale, entro 48 ore dall’ingresso nella ztl (non oltre), i dati relativi alla targa dell’autovettura del riconoscimento di disabilità.
«Già in questi mesi primaverili la zona della cala marina è molto frequentata così come il baglio di Scopello. Zone di pregio che dobbiamo tutelare dal transito indiscriminato di veicoli- afferma il sindaco Nicolò Coppola. Per questo motivo è necessario attivare già da adesso la ztl nei fine settimana per la tranquillità dei tanti che la affollano, garantendo la sicurezza della circolazione e l’ordine pubblico”.
Le ztl – aggiunge l’assessore alla Polizia Municipale Maurizio Paradiso – hanno una ricaduta positiva sull’ambiente e sul flusso di visitatori, come abbiamo già verificato in più circostanze e manifestazioni. I cittadini sono invitati ad osservare le disposizioni sul lungomare Leonardo Zangara, evidenziate nelle indicazioni sui cartelli stradali prima dell’accesso alla cala, dove sono attive le telecamere. Tendiamo ad ampliare le ztl soprattutto nel periodo estivo, servendo le aree con i bus navetta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture