Giardinello, sfiorata la tragedia a causa di un incendio accidentale

Sfiorata la tragedia, questa notte alla periferia di Giardinello. Un’incendio esploso nel cucinino di un’abitazione ha messo in pericolo un’intera famiglia.

Ad accorgersi delle lingue di fuoco provenienti dall’edificio di contrada Scalilla, nei pressi dello Zucco, è stato il cugino del proprietario che, intorno all’una e mezza, stava rientrando a casa, insieme ad un amico con cui aveva trascorso la serata.

Il giovane, preoccupato alla vista del rogo, ha immediatamente telefonato al cugino, svegliandolo dal sonno in cui era sprofondato assieme alla moglie e ai tre figli che, messi in allarme, sono immediatamente usciti fuori dall’abitazione.

Nel corrergli incontro per aiutarlo assieme all’amico, il parente ha contestualmente allertato il 115.

I due ragazzi, insieme al padrone di casa, ormai sveglio, hanno imbracciato degli estintori per cercare di domare le fiamme. Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico che hanno ultimato le operazioni di spegnimento e rimesso l’ambiente in sicurezza.

A salvare i proprietari della casa, oltre al tempestivo intervento del parente, sarebbe stata la presenza di porte tagliafuoco e la bombola di gas aperta che ha solo alimentato le fiamme, senza esplodere.

L’episodio è stato accidentale e sarebbe scaturito dalle ceneri ardenti cadute da un forno a legna che la famiglia aveva utilizzato quel giorno. Sul posto sono pure intervenuti i carabinieri della compagnia di Carini, competenti per territorio, i quali, accertando le cause accidentali, hanno escluso la matrice dolosa del rogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture