Terrasini. Tradizione, musica e colori alla “Festa di li schietti”, ecco i vincitori (video)

Pietro Biondo di Nino e Pietro Tocco sono vincitori della “Festa di li schietti” di Terrasini. Il primo, che ha gareggiato nella categoria maritati ha tenuto alzato l’albero per tre minuti. Il secondo, categoria schietti, ha resistito per un minuto e diciotto secondi.

Un tripudio di musica e colori ha fatto da cornice alla tradizionale manifestazione che vede il suo momento clou nel giorno di Pasqua.
La Festa degli schietti ruota attorno ad un albero di melangolo, ovvero arancio amaro, di circa 50 kg, che viene alzato dagli schietti, per mostrare la propria abilità ad alzare l’arbusto verso il cielo con una sola mano. Un rituale che viene ripetuto sotto i balconi delle zite. Una prova di forza e di vigore. Un tempo, si dice, che chi non riusciva nell’impresa, veniva lasciato dalla fidanzata perché ritenuto incapace di sostenere una famiglia.

Alla gara adesso partecipano anche i maritati e i bambini, in una competizione che si svolge in piazza Duomo. Tre giorni di festa che hanno animato, anche quest’anno, Terrasini con un notevole afflusso di visitatori. La giornata di domenica si è conclusa con il concerto, molto apprezzato dal pubblico, di Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Joe Amoruso. Infine i giochi pirotecnici a Torre Alba.

play-sharp-fill

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture