Balestrate. Parte la differenziata, appello del sindaco: “collaborate per ottenere vantaggi”

Anche a Balestrate è partita ufficialmente la raccolta differenziata. Dopo tanti anni, da lunedì è stato riattivato il servizio con il ritito porta a porta dei sacchetti a cura degli operai dell’Ato e con i mezzi noleggiati dal comune, che ha bandito – in via temporeana – una gara d’appalto, aggiudicata alla ditta Multieco ambiente srl di Partinico. L’impresa fornisce pure i sacchetti distribuiti dagli operatori ma è possibili ritirarli anche in municipio.
L’ufficio tecnico del comune ha stabilito un calendario per il corretto conferimento. L’organico (ovvero scarti di cucina, frutta, verdura) viene ritirato nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Carta e cartone vengono ritirati il mercoledì. Giovedì la plastica e il venerdì il vetro e l’alluminio. Il turno dei rifiuti differenziati invece è il martedì. Chi non è presente in casa, può comunque depositare i rifiuti nel centro comunale di raccolta che è stato allestito nel piazzale dell’ex colonia marina in contrada Forgia. “Chiedo ai cittadini maggiore responsabilità nella cura della qualità dell’ambiente e del decoro urbano” dichiara il sindaco Salvatore Milazzo. “La collaborazione tra comune, cittadini e imprese è di vitale importanza per ottenere benefici ambientali ed economici.”
Si tratta comunque di una fase sperimentale del servizio, in attesa dell’attivazione dell’Aro, il nuovo soggetto che si occuperà per sette anni della raccolta dei rifiuti a Balestrate e Trappeto. I due comuni infatti si sono consorziati per occupasi congiuntamente il servizio e diminuire i costi. La partenza della nuova gestione è prevista per i prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture