Giardinello, abusi edilizi e fototrappole, i dati del periodo estivo

E’ stata un’estate impegnativa per la polizia municipale di Giardinello che, pur con un organico estremamente precario (appena quattro agenti in servizio operativo a 18 ore settimanali) ha dovuto fronteggiare parecchie problematiche sul territorio.
Coordinati dal Responsabile “a scavalco” dal comune di Carini, comandante Marco Venuti, che il sindaco Antonio De luca ha richiesto e ottenuto dal collega carinese Giovì Monteleone, gli agenti hanno ottenuto buoni risultati.
Sono state accertate tre irregolarità amministrative in campo urbanistico-edilizio e, in collaborazione con il locale Ufficio Tecnico, uno con rilievo penale per il quale è stata informata la procura della Repubblica.
La stessa Autorità Giudiziaria è stata informata per un caso di presunto maltrattamento di animali per il quale è stata delegata la stessa polizia municipale di compiere le attività d’indagine.
Nel campo del fenomeno dei rifiuti sono state acquisite le immagini dalle “fototrappole” collocate nel territorio che ora sono al vaglio degli agenti per la trasmissione dei verbali per l’illecito conferimento.
“A breve – dice Venuti – avremo un moderno sistema di gestione delle multe ed è al vaglio dell’amministrazione De Luca l’acquisto di un sistema di videosorveglianza collegato con il comando. Infine ho già predisposto e sarà discusso in consiglio comunale il regolamento del servizio di polizia municipale che dovrebbe essere foriero di una migliore organizzazione che, comunque, allo stato non potrà non essere gravemente condizionata dalla precarietà delle risorse umane sia in termini numerici che di orario di servizio, ma comunque costituirà un primo importante passo.”

A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture