Montelepre. Differenziata al 70%, domani salta raccolta dell’indifferenziato

Nuovo traguardo per la raccolta differenziata a Montelepre. Nel mese di maggio la quantità di rifiuti separati ha raggiunto oltre il 70%, miglior risultato del 2018, attestandosi in media al 68% durante l’anno in corso.
“Al di la della soddisfazione per la costanza e la capacità della nostra comunità nel fare in maniera egregia la raccolta differenziata – affermano dal comune – è fondamentale mantenere questi standard per contenere i costi, limitare i disagi che la saturazione delle discariche potrebbe provocare a breve, migliorare il servizio di igiene ambientale, per non incorrere nelle sanzioni previste per i comuni che non raggiungono il 65% e per poter beneficiare, come quest’anno è accaduto, della premialità che la Regione riconosce ai comuni che hanno superato tale soglia.
I controlli effettuati sulle modalità e sulla qualità dei conferimenti, sebbene confermino il fatto che la stragrande maggioranza dei monteleprini effettua la separazione in modo ineccepibile, ha Evidenziato che molti nostri concittadini disattendono le regole che il nostro sistema di raccolta impone”.
Per disincentivare questa cattiva abitudine, passibile di sanzione fino a 300 euro, prosegue la sperimentazione del comune di ritirare l’indifferenziato ogni 15 giorni. E domani, martedì 19 maggio, infatti salterà nuovamente il turno di raccolta.

“Ribadiamo ancora una volta – affermano dalla giunta Crisci – che differenziare oltre che un atto di civiltà e di rispetto per l’ambiente è anche un obbligo di legge.
Si stanno intensificando i controlli sui conferimenti sugli orari di esposizione, sull’uso dei contenitori forniti, che si ricorda è obbligatorio, e sui luoghi e le modalità di esposizione dei rifiuti. La dedizione con cui i monteleleprini stanno effettuando la raccolta differenziata ed i conseguenti ottimi risultati non possono essere vanificati da un manipolo di incivili.

Il servizio di raccolta previsto per domani verrà sostituito da un intervento di diserbo di alcune strade del centro e da un potenziamento del servizio di spazzamento, sul territorio comunale, in particolare nell’imminenza della festa del patrono, delle vie della processione e delle zone interessate alle iniziative previste in tale occasione.
Stiamo predisponendo la modifica del calendario del servizio, che prevederà stabilmente la raccolta quindicinale dell’indifferenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture