Carini, avviata nuovamente la bonifica di contrada Zucco

Ruspe, automezzi e personale dell’Aro del Comune di Carini, in azione stamane, lungo la Sp1 che collega contrada Zucco allo svincolo autostradale di Montelepre e Giardinello.
Il sindaco Giovì Monteleone ha mantenuto l’impegno assunto la scorsa settimana con i colleghi dei comuni viciniori, dopo aver fatto l’ennesimo sopralluogo sul sito ormai divenuto meta di passanti incivili che vi abbandonano indiscriminatamente i rifiuti.
Si tratta del primo atto concreto di un’azione congiunta che, gli amministratori degli enti locali interessati intendono portare avanti per fermare il grave fenomeno che rende indecoroso il percorso, arrecando danno all’ambiente e alla salute.
Gli operai, hanno rimosso una gran mole di sacchetti di spazzatura, disseminati lungo l’asse viario, spazzando anche la sede stradale. I rifiuti ingombranti, quali materassi, elettrodomestici e quant’altro, verranno rimossi domani da uno specifico automezzo.
Ci vorrà ancora qualche giorno prima che si riesca ad ultimare l’intervento, nella speranza che questi sforzi non vengano già vanificati da stasera, per opera dell’incivile di turno.
I sindaci dei comuni di Carini, Montelepre, Giardinello e Terrasini, ognuno per la propria competenza territoriale, si sono impegnati a cooperare per risolvere il problema definitivamente.
“Il comune di Carini a cui territorialmente appartiene c.da Zucco– ha più volte ribadito il sindaco Giovì Monteleone – non può farsi carico sempre, da solo, del lavoro di bonifica , per il quale spende molto più di quanto incassa, poiché i residenti nella zona sono pochissimi”. Ragion per cui gli amministratori delle realtà confinanti si sono impegnate a dargli manforte, con interventi analoghi e la disposizione di maggiori controlli attraverso i rispettivi comandi di polizia municipale; servizio quest’ultimo che, anche la Polizia provinciale si è impegnata a svolgere in rete, per fare prevenzione, ma anche per elevare multe ai trasgressori. Inoltre, i sindaci coinvolti, hanno deciso di installare telecamere di sorveglianza e foto trappole per individuare e sanzionare gli incivili. Impegni ribaditi e assunti anche in una conferenza di servizi che, lunedì scorso, si è tenuta al Comune di Montelepre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture