Borgetto, portato in Processione il miracoloso quadro della Madonna del Romitello

Il venerato quadro della Madonna del Romitello ha lasciato il Santuario, ieri sera, per girare in Processione lungo le vie di Borgetto e finire il suo percorso in Chiesa Madre, dove resterà esposto fino alla prima domenica di giugno, giorno in cui la “Bedda Matri”, come tradizione vuole, farà rientro nuovamente nella sua sacra sede abituale.

Per tutta la giornata di ieri, migliaia di pellegrini provenienti dai comuni delle province di Palermo e Trapani, hanno reso omaggio alla Vergine miracolosa, il cui culto affonda le radici alla fine del 1800. incoronata Regina del Golfo di Castellammare, La Madonna del Romitello rappresenta per i numerosissimi devoti una immagine di conforto e di consolazione.

La processione è stata come sempre accompagnata dalla banda musicale “Giuseppe Catanzaro”. Davanti al fercolo, l’arciprete don Rosario Armetta e Don Francesco Di Mariano, Superiore dei Padri Passionisti che dal 1920 sono i custodi del venerato quadre e del Santuario Mariano che domina il territorio. Dietro, la Commissione Straordinaria che da pochissimi giorni amministra il Comune di Borgetto, dopo lo scioglimento delle cariche elettive per sospette infiltrazioni mafiose. E ancora i rappresentati delle 5 confraternite religiose presenti in paese, con in testa la congregazione di Maria Santissima Addolorata del Romitello e, centinaia e centinaia di fedeli, alcuni di loro anche a piedi scalzi e con i ceri accesi.

Penitenze che i devoti fanno per chiedere una grazia o per averla già ricevuta che si associano ai tanti ex voto visibili al museo del Santurario, come occhi d’argento, arti in metallo prezioso, ma anche gioielli donati alla Madonna che, testimoniano i miracoli avvenuti per intercessione di Maria Addolorata del Romitello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture