Alcamo. Rifiuti, il comune: domani raccolta straordinaria RSU

Uno sciopero di nove giorni per protestare contro il possibile licenziamento di 40 operatori ecologici ad Alcamo. Ad ipotizzarlo è la Cgil, dopo la presentazione del piano rifiuti dell’amministrazione Surdi che si prepara ad affidare il servizio ad una nuova ditta.

Si presume infatti che con la diminuzione di 1,4 milioni l’anno, rimarranno a casa 40 netturbini attualmente impiegati con Energetikambiente, che ha il contratto in scadenza.

Ieri i lavoratori si sono riuniti in assemblea nella sede dell’azienda a Balestrate, sia al mattino che al pomeriggio e hanno confermato lo stato di agitazione. I disagi si iniziano a farsi vedere, la raccolta infatti ieri è stata garantita a singhiozzo e lo sarà probabilmente nei prossimi giorni e questo non giova sicuramente alla differenziata che proprio a marzo era schizzata al 65%.

Per limitare i disagi, dal comune fanno sapere che domani, sarà effettuato, eccezionalmente, il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati. “Il turno straordinario – si legge in una nota dell’assessore Roberto Russo – è stato programmato al fine di recuperare quanto non eseguito ieri a causa di una assemblea sindacale da parte dei dipendenti della ditta che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti.”

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture