Terrasini, divieto di far penzolare dai balconi i sacchetti della spazzatura

Il Sindaco di Terrasini, Massimo Cucinella, ha emesso una nuova ordinanza che disciplina gli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti.

L’Amministrazione ha ritenuto opportuno la modifica per rendere più efficiente il servizio di raccolta, evitando la prolungata esposizione della spazzatura nelle pubbliche vie, ma anche per porre un freno a particolari abitudini dei cittadini, come ad esempio, quella di appendere e far penzolare dai balconi, i sacchetti dell’immondizia.

Il provvedimento emanato da Cucinella, infatti, vieta agli utenti domestici e agli esercizi commerciali e pubblici,  di adottare questa pratica, obbligandoli a consegnare i rifiuti direttamente agli operatori ecologici che eseguono il servizio di raccolta porta a porta. Oppure, di depositarli, opportunamente chiusi, davanti la propria abitazione o attività, ogni mattina, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 9.

Per chi invece utilizza i cassonetti dislocati nelle apposite piazzole di raccolta, i cittadini potranno conferire i rifiuti tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 11.

 La domenica non è previsto servizio di raccolta dei rifiuti e pertanto è fatto divieto di esporre i sacchetti della spazzatura davanti la porta o i negozi, e di conferirli nei cassonetti.

L’ordinanza del sindaco Massimo Cucinella, infine, vieta in assoluto l’abbandono indiscriminato di qualsiasi tipologia di rifiuti sul suolo pubblico, al di  fuori degli orari previsti dal provvedimento. I trasgressori rischiano sanzioni amministrative pecuniarie che variano dai 25 alle 500 euro.

(foto www.siciliaonpress.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture