Acqua. Soldi in Finanziaria, ok il passaggio ad Amap

Prorogata al 30 giugno la scadenza dei fondi destinati al servizio idrico nei comuni dell’ex Aps, lo prevede l’articolo 31 della Finanziaria regionale che permette il trasferimento delle risorse direttamente all’Ato idrico senza i passaggi intermedi stabiliti fino ad ora dalla legge. Il provvedimento inoltre trasforma queste somme che si sarebbero dovute restituire in trasferimenti a fondo perduto.

Abbattuti dunque gli ostacoli per il passaggio ad Amap che dovrebbe gestire l’acqua in quarantadue comuni del palermitano.

L’iter potrebbe essere completato entro la prossima settimana e già lunedì i lavoratori ex Aps manifesteranno sotto la sede Amap per chiedere una soluzione immediata. Con loro ci saranno anche i rappresentanti di alcuni dei comuni coinvolti nella vicenda dove il servizio idrico va a singhiozzo ormai da mesi. Oltre alle difficoltà per nuovi allacci e subentri ed all’impossibilità di accesso agli impianti in caso di interventi particolari, è bloccata anche la depurazione e non è strano immaginare che attualmente si scarichi a mare dalle fognature della zona senza controllo alcuno.

fonte: blogsicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture