Lunette ripiene di cernia con carciofi e pomodorini

I sapori del mare e della terra si uniscono nella ricetta dello chef Mario Puccio che questa settimana propone un prelibato primo piatto.

Ingredienti

Per preparare l’impasto:

3 uova
250gr di farina di rimacino
20gr olio evo
10gr di sale

Per preparare il ripieno:

180gr di polpa di cernia cotta a vapore
20gr di cipolla tritata finemente
prezzemolo fresco tritato

Per preparare la salsa:

4carciofi
100gr di pomodorini
Olio evo
prezzemolo
vino bianco per bagnare
paprika dolce

Procedimento:

mariopuccioPreparare l’impasto con le uova intere, la farina e l’olio, impastare energicamente fino a quando otteniamo una pasta abbastanza liscia e consistente; avvolgere in un panno e metterla a riposare per un paio di ore.
Per il ripieno bisogna far soffriggere la cipolla tritata, aggiungere il pesce sfilacciato, far rosolare e bagnare con vino bianco,continuare la cottura fino a quando il pesce risulti abbastanza asciutto del liquido di cottura.
Non appena l’impasto e il ripieno sono pronti, passiamo alla fase successiva per la realizzazione delle nostre lunette: con l’aiuto di un tirapasta stendere l’ impasto molto finemente, con un coppa pasta realizzare dei dischi di impasto del diametro di 6 cm circa sistemarvi sopra un po’ di impasto e chiuderli con un altro disco, avendo cura di unire bene i bordi.
In una padella calda rosolare i cuori di carciofi puliti in precedenza e tagliati a julienne, bagnarli con vino, salarli, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e privati della pelle, fare cuocere un paio di minuti in abbondante acqua salata sbollentare la pasta, e saltarla in padella con il condimento finire con del prezzemolo tritato e la paprika. lunette puccio

Ricetta offerta dal ristorante pizzeria Puccio di Capaci

PASQUA PUCCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture