San Giuseppe Jato, volontari ripuliscono l’area del parco giochi comunale

L’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, ha fatto tappa ieri mattina a San Giuseppe Jato. Dove, nell’area polifunzionale dell’ex Casa del fanciullo, una ventina di volontari hanno ripulito il parco giochi comunale. All’iniziativa promossa dal circolo “Giuseppe Giordano” di San Cipirello hanno aderito famiglie con bambini, associazioni e le Commissarie straordinarie del Comune Esther Mammano e Susanna Conte.

In meno due ore sono stati così raccolti otto grandi sacchi di rifiuti differenziati. Dentro c’erano lattine, bottiglie di vetro e plastica, cannucce e cartacce. Un intero sacco è stato invece riempito con le cicche di sigarette abbandonate tra scivoli e panchine. Tra i tavolini dell’area attrezzata c’erano anche pannolini e profilattici. I volontari hanno inoltre estirpato le erbacce infestanti cresciute attorno ai giochi.

Il parco si trova nell’area polifunzionale che comprende anche il bike sharing, il campetto da tennis e la biblioteca comunale. Ed è uno dei pochi spazi verdi lontano da traffico e frastuono, dove però negli anni si sono purtroppo registrati diversi episodi di vandalismo. E diversi giochi sono stati danneggiati.

L’iniziativa del Circolo “Giuseppe Giordano”, a cui hanno aderito anche i volontari di “Kaleidos Cultura e Natura”, “Anpi Valle Jato”, “Liberitutti”, Pro loco e Comitato “Rinasce San Giuseppe Jato”, si inserisce quest’anno tra le azioni di sensibilizzazione del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”. Un patto sociale sostenuto da Fondazioni con il Sud. A fornire supporto logistico   c’erano anche gli agenti del locale comando di polizia municipale e i volontari della protezione civile “Nucleo operativo Valle Jato”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture