Partinico, al via bonifica discarica bivio “Quattro Vanelle”

Sono cominciate stamani le operazioni di conferimento in discarica dei rifiuti illecitamente abbandonati nella S.P. 63. Il sito è di proprietà della Città Metropolitana di Palermo ma ricade nel territorio comunale di Partinico che dal bivio “Quattro Vanelle” conduce fino al Santuario della Madonna del Ponte.

Tale attività è stata avviata a seguito della adozione dell’Ordinanza contingibile ed urgente adottata da questa Commissione Straordinaria nella giornata di venerdì 2 settembre 2021 finalizzata a rimuovere i rifiuti abbandonati che hanno anche determinato una situazione di emergenza igienico sanitaria. L’attività si protrarrà sino all’11 settembre p.v. come da apposito calendario concordato con la Direzione tecnica della piattaforma di gestione integrata dei rifiuti.

La bonifica del territorio interessato è stata, infatti, resa possibile grazie alla recente disponibilità manifestata dalla Società Trapani Servizi S.p.a. ad accogliere i conferimenti oggetto di abbandono, previa caratterizzazione del rifiuto da conferire, anche se eccedenti i limiti previsti dal Decreto regionale di autorizzazione al conferimento.

Alle relative operazioni parteciperà personale cantoniere della Città Metropolitana munito di appositi mezzi.

Contemporaneamente alle operazioni bonifica, verrà implementata la rete della videosorveglianza che permetterà di sanzionare chiunque continui a violare il divieto generale di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti sul suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture