Terrasini, il 28 e 29 agosto Tiatru Festival in piazza e a Palazzo D’Aumale.

È una manifestazione artistica di teatro, musica, danza e spettacolo ideata per celebrare la cultura teatrale siciliana, affondando le radici nel patrimonio della tradizione, con uno sguardo rivolto alla scena contemporanea quella che Palazzo d’Aumale e piazza Duomo di Terrasini ospiteranno i prossimi 28 e 29 agosto.

La festa riguarderà il teatro in tutte le sue forme espressive, da quello di prosa al teatro-danza, dalle vastasate al musical e sarà aperta al pubblico di ogni età, con la finalità non solo di intrattenere, ma anche di educare alla visione critica della messinscena.

In questa prima edizione si porrà l’attenzione sul teatro popolare e sui temi sociali quali la mancanza di lavoro, il diritto alla salute, la povertà e il rispetto dell’ambiente. Inoltre, attraverso gli archetipi del mito greco, con il genere del Musical, si tratterà anche il tema del viaggio, del nostos, della guerra, dell’inclusione del diverso, con un richiamo alla contemporaneità.

Infine, si approfondirà, con l’intervento di illustri studiosi, l’attività drammaturgica di Giuseppe Fava e il suo teatro di inchiesta che denunciava il potere, il malaffare e le mafie, ponendo in risalto la condizione di miseria del popolo meridionale. Il Tiatru Festival è ideato e diretto da Lorenzo Randazzo, Il programma prevede tre eventi, con ingresso gratuito e nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid che prevedono l’esibizione del green pass o tampone e l’utilizzo delle mascherine. Sabato 28 agosto alle ore 19.00 andrà in scena lo spettacolo di strada itinerante “I CUNTI DEI VASTASI”, mentre alle 21,30 si apre il sipario su “Al passo coi templi- Il risveglio degli dei” scritto e diretto da Marco Savatteri e prodotto dalla Casa del Musical di Agrigento.

L’ultimo evento del Tiatru Festival, “LA RETROSPETTIVA DEL TEATRO DI GIUSEPPE FAVA”, si terrà al Palazzo D’Aumale la domenica 29 agosto alle ore 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture