Astoria, NY: i borgettani a messa in onore di Maria Santissima del Romitello (Video)

Nel rispetto delle norme anticovid, il Borgetto Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria, New York, ieri, nel giorno tradizionalmente dedicato all’immagine della Miracolosa Vergine, vi ha reso omaggio con la celebrazione di una messa che, Mons. John Costello oriundo partinicese, ha officiato alla Saint Luke Church di Whitestone.

Il sodalizio Italo-americano fondato nel 1962 e presieduto da Salvatore Giambrone, è legatissimo alla Madonna del Romitello che, a Borgetto, paese di origine viene venerata nell’omonimo Santuario, attualmente chiuso da qualche mese dopo che diversi padri passionisti che vi operano sono rimasti contagiati dal coronavirus.

Anche  quest’anno, infatti, il tradizionale pellegrinaggio del 10 maggio e le relative celebrazioni dedicate alla Madonna del Romitello, sono stati rinviati a data da destinarsi per l’emergenza sanitaria che ha coinvolto direttamente il luogo di culto.

A New York, per il secondo anno consecutivo non è stato possibile rinnovare la processione che nello stesso giorno  l’Astoria Borgetto Club organizza, tra la sede del sodalizio e la vicina Saint Joseph Church, ma visto che oltreoceano le vaccinazioni anticovid hanno già raggiunto livelli ottimali e la maglia delle restrizioni si è allentata già da diversi mesi, il Presidente Salvatore Giambrone, insieme all’amministrazione ha fatto sì che non venisse meno l’omaggio alla Madonna, portando la copia del quadro custodito nella sede dell’associazione nella chiesa di San Luca a Whitestone dove tanti borgettani d’America hanno preso parte alla celebrazione.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture