Montelepre, si è spenta in Florida Enza Emiliani

Si è spenta all’età di 83 anni Vincenza Pizzurro, moglie di Domenick Emiliani,illustre concittadino  che insieme al compianto fratello Giacomo,  alla fine degli anni 90 fece dono al comune del monumento di piazza principe di Piemonte dedicato ai monteleprini sparsi nel mondo. 

La signora Enza era nata a Montelepre il 28 febbraio ed è stata l’unica degli 8 figli di Vincenzo e Susanna Pizzurro che emigro’ giovanissima in America, insieme a Domenick Emiliani con cui è stata sposata per 60 anni dando alla luce le figlie Rosemarie, Anna e Nancy.

Nonostante la distanza coltivava un forte legame con i suoi 7 fratelli con cui si radunava spesso nel paese di origine ma anche nella nuova patria.

Enza e Domenick Emiliani lasciarono Montelepre nel 1962. In America ad attenderli c’erano per James Emiliani e la moglie Maria Candela che accolsero la giovane coppia con grande affetto. Insieme perseguirono il sogno americano muovendo i primi passi per fondare la solida Emiliani Enterprises azienda leader per oltre 50 anni nel Nord America nel settore della commercializzazione di prodotti e accessori per l’hair styling e l’estetica, qualche anno fa venduta alla Wella dopo che i due fondatori decisero di andare in pensione.

Enza Emiliani risiedeva ad East Brunswick e Warren nel New Jersey ma d’inverno, ormai da molti anni, trascorreva alcuni mesi a Naples in Florida dove si è addormentata per sempre.

Tutti la ricordano per il suo enorme sorriso e lo spirito allegro e gioiso in grado di conquistare chiunque incontrava. Donna di fede, dai sani principi e valori che è riuscita a trasmettere alle figlie e ai 7 nipoti che adorava ed infine, amante degli animali.

Tutti i giorni pregava sgranando tra le mani la "Coroncina alla Divina Misericordia".

Familiari ed amici hanno reso omaggio alla sua salma, nei giorni scorsi e ieri le hanno dato l’ultimo saluto presso la Chiesa dell’immacolata Concezione di Annandale.

A Domenick Emiliani e alla sua famiglia arriva il sincero e sentito cordoglio di Tele Occidente e in particolare del Presidente Nicola Morello e della giornalista Loredana Badalamenti che hanno avuto il piacere di conoscere tutta la famiglia Emiliani durante una delle edizioni di Saluti dall’America, conservando ricordi indelebili della loro ospitalità e dell’affetto coltivato nel tempo.Si unisce al cordoglio per la famiglia Emiliani anche il sindaco di Montelepre Maria Rita Crisci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture