Cinisi, omaggio alle vittime innocenti di mafia (Video)

Corone di fiori al monumento “Verticale del Tempo” di Salvo Salvato, sono state deposte ieri mattina dall’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo per rendere omaggio a tutte le vittime innocenti di mafia.

Nell’occasione, la giunta comunale ha accolto la richiesta del sodalizio, facendo ricollocare la targa che indica il titolo e il significato della scultura che si erge in piazza Vittorio Emanuele dal 1997, testimone di epoche e personaggi e dello scorrere inesorabile del tempo. È una scultura semplice e profonda in cui il pensiero dell’artista Salvo Salvato ci invita a scavare dentro di noi, nella nostra anima, così come lui ha maestralmente intarsiato la roccia arenaria.

Inaugurata nel 1997 dall’ allora sindaco Gaglio, l’opera, voluta fortemente dall’assessore dell’epoca Pino Manzella, portava in sé il messaggio dell’artista inteso come “necessità che la comunità di Cinisi cominciasse a riflettere sulle ingiustizie e iniziasse una lotta contro ogni forma di cultura mafiosa.”  

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture