Castellammare del Golfo, ridotte dell’80% e del 50% Tari e Imu per attività commerciali

Abbattimento dell’80 per cento della Tari e del 50% dell’Imu: lo ha deliberato il consiglio comunale nel corso della seduta di ieri sera, svoltasi a porte chiuse ed in diretta streaming. In considerazione della grave crisi economica derivante dalla pandemia da coronavirus, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Rizzo ha proposto al massimo consesso civico presieduto da Mario Di Filippi, di disporre nuovi abbattimenti  di tasse dopo quelli già stabiliti lo scorso mese di agosto in sede di approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2020 -2022.

La proposta è stata votata da   10 consiglieri di maggioranza presenti in aula, con l’astensione dell’indipendente Antonio Mistretta. Assenti i 4 consiglieri del gruppo Castellammare 2.0.  

Beneficeranno degli sgravi le attività che hanno subito le restrizioni imposte per l’emergenza covid-19.

La riduzione del 40% già prevista per la Tari delle attività commerciali, viene raddoppiata sulla quota variabile,  mentre l’Imu – sempre per gli esercenti – è ridotta del 50%.

I proprietari di immobili gestori delle attività economiche, per beneficiare della riduzione del 50% dell’Imu, dovranno presentare domanda entro il prossimo 30 novembre.

«Per la tassa sui rifiuti, cioè la Tari, le tariffe rimangono invariate per le utenze domestiche mentre il consiglio comunale ha votato a favore di un abbattimento dell’80% sulla quota variabile per le attività poiché in grave sofferenza a causa della pandemia da Covid-19 – spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore al Bilancio Giuseppe Cruciata-. Questa ulteriore stretta da parte del Governo nazionale non ci ha lasciati indifferenti e abbiamo chiesto al Consiglio Comunale di deliberare altri abbattimenti di imposte locali”.  

Il consiglio comunale di Castellammare del Golfo ha votato favorevolmente anche la riduzione del 20% delle indennità dei revisori dei conti su emendamento presentato dai capigruppo consiliari Brigida De Simone di Oltre e Bernardo Stabile di Forza Italia.  L’organo di revisione contabile è stato rinnovato nel corso della seduta consiliare con estrazione a sorte tra i 203 aventi diritto. Il collegio sarà presieduto da Gaspare Mulè, mentre ne fanno parte Luigi Sorce e Angelo Carmelo Puglisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture