Monreale, scoperta una piantagione di canapa indiana (Video)

Una piantagione di canapa indiana è stata scoperta nel territorio del comune di Monreale. 2.900 le piante sequestrate dalle fiamme gialle. Le stesse erano ancora radicate in un terreno di circa 2 ettari.

L’attività di sequestro è stata effettuata con l’ausilio di personale della Polizia Scientifica e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, prontamente intervenuti, per la raccolta dei campioni da esaminare e per lo sradicamento degli arbusti. Complessivamente, secondo una preliminare stima, l’intervento, svoltosi in una fase di maturazione vegetativa, ha permesso di sottrarre alle conseguenti lavorazioni numerose piante da cui si sarebbero potute ricavare, potenzialmente, oltre 1.000 kg di marijuana.

Un quantitativo di stupefacente, che, una volta introdotto nel mercato palermitano per la cessione al dettaglio al consumatore finale, avrebbe consentito di ottenere ricavi per la criminalità per oltre 5 milioni di euro.

Il proprietario del terreno è stato segnalato all’A.G. per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare l’esistenza di altri soggetti compiacenti. L’operazione testimonia la costante e capillare attività della Guardia di Finanza per contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia palermitana, con il prioritario obiettivo della salvaguardia della vita e della salute dei cittadini.

La scoperta è frutto della costante attività istituzionale di controllo economico del territorio svolta dai Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Palermo, in stretta sinergia con il Reparto Operativo Aeronavale del capoluogo siciliano, i finanzieri del GICO del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo e del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo, grazie ad una mirata attività d’intelligence e al determinante supporto della Sezione Aerea di Palermo.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture