Alcamo, al via campagna di sensibilizzazione “no littering- io mi rifiuto”

Diffondi la notizia

Purtroppo sono sempre più frequenti i casi di rifiuti abbandonati nell’ambiente e ciò riguarda sia i rifiuti domestici che gli ingombranti, sia i rifiuti speciali che gli industriali pericolosi.

L’Amministrazione Comunale di Alcamo ha così deciso di avviare una campagna contro il fenomeno del “littering”  che si propone di contrastare, coinvolgendo la comunità, l’abbandono dei rifiuti e contemporaneamente salvaguardare la qualità dell’ambiente e della vita.

La procedura che l’Amministrazione porterà avanti prevede, nella prima fase, la redazione di un elenco di tutte le micro – discariche presenti sul territorio comunale.

Al riguardo verrà pubblicata in una apposita sezione del sito istituzionale la documentazione fotografica degli interventi di risanamento eseguiti ed il sistema di monitoraggio al fine di consentire ai cittadini l’aggiornamento costante della situazione.

Sarà approfondito il rapporto tra la dispersione ed il funzionamento del ciclo di raccolta e riciclo dei rifiuti.

Verranno istallati i cartelli “IO MI RIFIUTO” in tutte le aree monitorate.

  “Con questo sistema – afferma l’assessore all’igiene ambientale del comune di Alcamo Giuseppe D’Angelo –  puntiamo ad individuare e caratterizzare chi e perché abbandona i propri rifiuti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.