Arcidiocesi di Monreale, oggi in diretta tv e streaming ordinazione diaconale di Natale Centineo

Oggi,  3 Luglio, alle ore 18:00 sarà possibile seguire l’Ordinazione Diaconale in occasione del 18 anniversario di ordinazione Episcopale di Mons Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale in diretta TV su TELEOCCIDENTE (canale 73) oppure in streaming sulla pagina Facebook di Tele Occidente e dell’Arcidiocesi di Monreale, nonché su you tube.

Questa scelta è stata dettata dalle esigenze di partecipazione a questo evento straordinario di Grazia per la  Chiesa di Monreale visto che le ristrette norme antiCovid-19 di fatto impediscono una affluenza libera del Popolo di Dio in Cattedrale.

Nel corso della celebrazione avverrà l’ordinazione  diaconale del seminarista Natale Centineo. 35 anni, originario della parrocchia “Beata Pina Suriano” in San Rocco di Capaci, la vocazione al sacerdozio di Natale Centineo nasce in famiglia e cresce in parrocchia, in particolare in seno alla Gioventù Francescana dove ricopre vari incarichi, sia a livello locale che a livello regionale. Dopo il diploma alberghiero lavora per 9 anni come cameriere in un ristorante di Capaci, per sostenersi anche negli studi in Scienze Religiose presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo.  Nel 2013 consegue la Laurea in Scienze Religiose e nel 2015 la Laurea Magistrale, indirizzo pedagogico-didattico. In quell’anno viene ammesso nel Seminario Arcivescovile di Monreale, dopo un anno di propedeutico. Svolge il suo servizio pastorale presso la sua parrocchia di origine e per tre anni al Sacro Cuore di Carini, dove si impegna a formare e guidare il gruppo dei ministranti, collaborando anche con il gruppo Scout Agesci e con altre associazioni laicali. A queste esperienze si aggiungono quelle di formazione estiva: presso la missione Speranza e Carità di fratel Biagio Conte a Palermo, i campo scuola diocesani di Azione Cattolica, l’esperienza missionaria con le suore francescane del Vangelo in Albania, i campi ministranti e vocazionali a Santa Maria del Bosco, il Meeting di CL a Rimini Nel luglio del 2019 consegue il baccalaureato in teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e nel frattempo frequenta il Master in Bioetica presso l’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” di Palermo. Ha svolto il suo anno pastorale presso la Parrocchia Santa Maria Nuova della Cattedrale di Monreale, continuando a prestare il suo servizio come cerimoniere nei pontificali e collaborando alla pastorale giovanile interparrocchiale di Monreale, con gli scout San Benedetto di Monreale e guidando gli incontri di catechesi per adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.