Terrasini, il motopesca Nuova Iside potrebbe restare in fondo al mare. La famiglia lancia un disperato appello.

A causa della profondità del posto e degli elevati costi generati da una tale operazione, sarà molto difficile che il motopesca Nuova Iside venga recuperato, a meno che non sarà la Procura di Palermo ad ordinare di farla riemergere per completare il quadro probatorio dell’inchiesta sulla presunta collisione avvenuta con la petroliera Vulcanello.

Individuata a 1400 metri di profondità a circa 30 miglia a nord da Palermo ed esplorata dai mezzi tecnologici del cacciamine Numana della Marina Militare, la Nuova Iside potrebbe essere destinata a restare in fondo al mare.

Oltre ad un video di pochi secondi, diffuso qualche ora dopo il rinvenimento, su ciò che hanno filmato le telecamere del robot sottomarino inviato ad esplorare il relitto, vige il massimo riserbo.

Eppure, la famiglia del comandante Vito Lo Iacono, unico disperso dell’equipaggio del peschereccio della marineria di Terrasini affondato il 12 maggio scorso, è convinta che quel relitto possa ancora custodire i suoi resti.

La madre di Vito Lo Iacono, Rosalba Cracchiolo non riesce ad accettare l’eventualità che l’imbarcazione possa restare tra gli abissi, non può rassegnarsi all’idea di non poter riavere il corpo del figlio per dargli degna sepoltura. E’ certa che, come ogni capitano coraggioso, Vito non abbia abbandonato il suo “gioiello” e che quella maledetta notte siano sprofondati insieme.

Attraverso il suo legale, Aldo Ruffino, la donna ha formalmente chiesto alla Procura della Repubblica e a tutte le altre autorità preposte il recupero del relitto. Cosciente che la propria richiesta possa restare inascoltata, si appella alle istituzioni affinché attraverso i loro canali politici possano sensibilizzare chi di competenza a procedere in tal senso.

Quello di Rosalba Cracchiolo è l’appello di una madre disperata che, per la tragedia del Nuova Iside ha già sepolto il marito Matteo e pianto anche per la fine del loro cugino Giuseppe che, in questa vita ha lasciato moglie e quattro figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture