Terrasini, rinvenuto il relitto della Nuova Iside

Marina Militare e Guardia Costiera, dopo oltre un mese di ricerche sono riusciti a rinvenire il relitto del peschereccio Nuova Iside, di cui si erano perse le tracce la sera dello scorso 12 maggio.

La conferma che si tratti del motopesca della marineria di Terrasini su cui hanno perso la vita Matteo, Giuseppe e Vito Lo Iacono, i militari l’hanno avuta grazie ad alcune immagini riprese dai robot mandati in profondità da cui si leggeva il nome Nuova Iside su una fiancata.

Il relitto è stato ritrovato in un’area a circa 30 miglia a nord di Palermo, a quasi 1400 metri di profondità, grazie all’impiego dei sensori della nave e di un veicolo filoguidato del Comando Subacquei e Incursori (Comsubin).

La ricerca è iniziata lo scorso 30 maggio con l’impiego della fregata della Marina Militare Carabiniere che aveva individuato un’area di possibile presenza, dove il cacciamine Numana ha poi svolto ulteriori ricerche. Come fa sapere la Marina Militare, “la profondità del fondale, la presenza di forti correnti marine e, l’incertezza della posizione dell’affondamento e le condizioni meteorologiche non ottimali, hanno reso la ricerca particolarmente difficile e complessa”. Le immagini e il restante materiale ritrovato verranno ora messe a disposizione dell’autorità inquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture