Terrasini, lutto cittadino per Matteo Lo Iacono, i funerali oggi in Chiesa Madre (Video)

Bandiere a mezz’asta stamani nei palazzi municipali di Terrasini e Cinisi. I sindaci Giosuè Maniaci e Giangiacomo Palazzolo hanno proclamato il lutto cittadino per i funerali di Matteo Lo Iacono, il capitano della Nuova Iside che, per cause ancora da accertare,  ha perso la vita in mare insieme al cugino  Giuseppe Lo Iacono, nella notte tra il 12 e il 13 maggio scorsi. Risulta ancora disperso il figlio Vito che è l’effettivo comandante dell’imbarcazione di cui non si ha ancora nessuna traccia.

Le esequie saranno celebrate alle 15,30, nella Chiesa Maria Santissima delle Grazie di Terrasini e non più al villaggio dei pescatori,  come inizialmente programmato, a causa delle incerte condizioni meteo. Ad officiarle sarò Don Davide Rasa, parroco della Chiesa Maria SS. della Provvidenza. L’intera celebrazione eucaristica verrà ripresa e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Tele Occidente.

Ai funerali, oltre alle autorità locali,  prenderanno parte il Contrammiraglio Roberto Isidori, direttore marittimo della Sicilia Occidentale, Comandante del Porto di Palermo e l’assessore regionale Edy Bandiera.

 Il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo, chiede invece ufficialmente alle autorità preposte che si faccia luce sulla tragedia della Nuova Iside e che proseguano le ricerche sia del comandante Vito Lo Iacono, che del relitto, le cui condizioni potrebbero ulteriormente confermare l’ipotesi investigativa dello speronamento.

Intanto, eri sera, la salma di Matteo Lo Iacono, dopo l’autopsia  è stata restituita alla famiglia. La sua bara si trova attualmente nella camera ardente allestita presso la sua abitazione di via Jose’ Maria Escrivà.

Matteo Lo Iacono lo conoscevano tutti a Terrasini e, non solo nella marineria di cui faceva parte da quando era poco più che un bambino.

Grande lavoratore, marito e padre esemplare, persona solare, con grande senso dell’umorismo, stimato ed apprezzato da tutti per la sua innata simpatia, amante del mare e di viaggi anche in terre lontane.

Da tantissimi anni, al timone della sua Nuova Iside, lavorava con una licenza di pesca al palangaro ed una quota per la cattura del Pesce Spada.

Il figlio Vito, di cui proseguono le ricerche, ha seguito le sue orme. Il cugino Giuseppe lavorava regolarmente per lui.

Matteo Lo Iacono riforniva i migliori ristoranti di Terrasini e Cinisi e tutti lo ricordano più come un amico che come un semplice fornitore. Sempre con il sorriso sulle labbra, la battuta pronta e disponibile nei confronti degli esercenti che si affidavano a lui per l’ordine del pesce fresco. Alla marineria di Terrasini viene descritto come un “Lupo di Mare” o “Capitano Coraggioso”, in grado di affrontare e superare qualsiasi intemperia od ostacolo durante le sue battute di pesca d’altura, sempre portate al termine con soddisfazione, anche nei casi di condizioni meteo proibitive per altri suoi colleghi.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture