Carini, ritrovato l’anziano scomparso

E’ stato ritrovato stanotte, intorno alle 2,30, nelle campagne di contrada Passo d’Acqua a Carini, l’80 enne Andrea Amato, di cui si erano perse le tracce da venerdì scorso. L’anziano è attualmente in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. A segnalare la sua presenza nel luogo del ritrovamento una signora che vive nei dintorni e che, appena tornata dal lavoro, intorno alle 2,00, si era messa a stendere i panni nel balcone. La donna ha udito dei lamenti provenienti dalle vicinanze ed ha subito allertato i propri figli che, sono scesi per capire cosa fosse successo, trovando l’anziano accasciato per terra in sofferenza. I ragazzi hanno subito lanciato l’allarme alle forze dell’ordine. Sul posto è giunta una squadra della Protezione Civile di Carini, i carabinieri ed alcuni volontari del luogo che da due giorni battono in lungo e in largo il territorio, insieme alla forze dell’ordine, alla ricerca dell’80enne. A prelevare personalmente Andrea Amato è stato suo genero, Vincenzo Crivello che presiede la locale associazione di Protezione Civile. I sanitari del 118 lo hanno poi sistemato su una barella e trasportato nel nosocomio palermitano dove, l’anziano è giunto in stato di semi assideramento. A quanto pare, venerdì mattina, Andrea Amato è uscito da casa per andare al supermercato, decidendo improvvisamente di fare un salto in campagna, prima di tornare a casa, alla ricerca di finocchietto selvatico. Lo ha raccontato lui stesso, ai soccorritori, dicendo di essere accidentalmente scivolato in campagna, sbattendo testa e fondo schiena sul suolo. Facendosi forza, ha strisciato fino ad un terreno privato per cercare aiuto, ma non è riuscito nel suo intento. Per due giorni si è nutrito con l’erba spontanea presente nell’appezzamento di terra in cui è finito, passando due notti intere al freddo. Ciò nonostante, le sue condizioni fisiche e mentali sarebbero discrete.


“Auspichiamo che il sig. Andrea Amato possa ritornare in perfetto stato di salute – dice il sindaco di Carini Giovi Monteleone – Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile, le forze dell’ordine e quanti si sono prodigati negli ultimi due giorni, nelle sue ricerche che, alla fine hanno portato i risultati sperati”.

Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani e Protezione Civile, nelle ultime 48 ore avevano scandagliato buona parte del territorio, comprese le aree boschive sopra Carini. L’80enne che, ultimamente aveva accusato dei vuoti di memoria, venerdi mattina, come era solito fare, era uscito dalla sua abitazione di Via Garita, dove vive insieme alla moglie e alla famiglia dell’unica figlia, intorno alle 8,30, per andare al supermercato, senza più farvi ritorno. Non era affetto da alzheimer, ma il timore che potesse essere incappato in qualche crisi di disorientamento o smarrimento c’era, anche perché non era mai successo prima che si allontanasse da casa per così tante ore senza dare sue notizie. Lanciato dapprima l’allarme su facebook, alcune persone hanno riferito di averlo visto nella stessa prima mattinata nei pressi di piazza Duomo e, nel pomeriggio intorno alle 15,00 dello stesso giorno, verso villa Belvedere. Ma da allora, di lui si erano perse le tracce. Chi lo aveva avvistato ha raccontato che l’anziano avesse con se un sacchetto della spesa che, stando a quanto riferito adesso dallo stesso 80enne, voleva riempire di finocchietto selvatico. La zona in cui il pensionato è stato ritrovato, era una delle poche rimaste nell’elenco da ispezionare e, sarebbe stata battuta questa mattina dai volontari insieme agli scout del paese. Andrea Amato, che aveva gestito per anni un distributore di benzina al bivio Foresta, è conosciuto da tutti a Carini, quale persona per bene e in ottimo stato di salute. La notizia della sua scomparsa aveva creato sconforto in tutta la città. Il suo ritrovamento pone fine alla disperazione in cui era incappata la sua famiglia che, resta comunque preoccupata per le conseguenze dello spiacevole episodio. Le sue condizioni di salute, attualmente, sono delicate, sia per lo stato di semiassideramento in cui è stato ritrovato, sia per l’età avanzata. Andrea Amato e’ sotto stretta osservazione dei medici di Villa Sofia, ma, non dovrebbe essere in pericolo di vita. La nipote, Rosy Crivello, su Facebook, nel fornire qualche dettaglio sul ritrovamento del nonno, ha ringraziato a nome della Famiglia di Andrea Amaro, la nostra emittente televisiva, la trasmissione Chi l’ha Visto, parenti ed amici, ma soprattutto la Protezione Civile e le forze dell’ordine, per l’aiuto e il conforto ricevuto.

Loredana Badalamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture