Carini, consiglio comunale sul trasferimento della stazione dei carabinieri

Consiglio comunale ieri sera a Carini sulla questione del trasferimento della stazione e della compagnia dei Carabinieri. L’assemblea è stata richiesta in autoconvocazione da Serafina Lo Piccolo, su input di un comitato di commercianti guidato da Gianfranco Lo Piccolo.

E’ ormai un fatto noto che tra pochi giorni la stazione dei carabinieri di Carini, ospitata nei locali di Via Rosolino Pilo si trasferirà in un bene confiscato alla mafia che si trova in via Giaconia a Villagrazia di Carini, dunque fuori dal centro abitato.

Il trasferimento si è reso necessario dopo che l’immobile che ospita l’attuale stazione è risultato inagibile e dunque è stato disposto il trasferimento nei nuovi locali di Villagrazia. Una soluzione che però preoccupa i cittadini, considerati gli episodi spiacevoli che si verificano nel centro storico. L’ultimo caso, proprio ieri notte, quando in quattro, a bordo di un auto hanno urtato e portato via il distributore di sigarette in Piazza Duomo. Le immagini di videosorveglianza registrate sia dall’attività commerciale, sia dalle telecamere installate dal comune di Carini sono al vaglio delle forze dell’ordine per individuare i responsabili del furto.

“Nel corso del consiglio comunale di ieri – spiega Lo Piccolo – è stato chiesto di trovare una soluzione che garantisca il controllo e la sicurezza sul territorio comunale.”

Il sindaco Giovì Montelone afferma di lavorare da più di un anno sulla vicenda. “Anche se la questione è di competenza del Ministero dell’Interno, non possiamo rimanere insensibili alla questione sicurezza in un territorio vasto e popoloso come il nostro. Abbiamo già individuato dei locali e ne stiamo individuando altri da mettere a disposizione dell’Arma per garantire un presidio di sicurezza sul territorio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture