Terrasini, presentato “Anziani in MovieMento” per l’invecchiamento attivo on the road (Video)

“Anziani in MovieMento. Invecchiamento attivo on the road” è il titolo di un progetto rivolto alla terza età presentato ieri al comune di Terrasini.
Lo stesso prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale finalizzato alla creazione di un cortometraggio, che sarà girato sul territorio di Terrasini e che avrà per protagonisti gli stessi fruitori dell’attività, ma anche giovani e cittadini del territorio.
“Anziani in MovieMento” intende permettere ai partecipanti di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, proponendo un percorso educativo e formativo che si avvalga dell’utilizzo dell’arte e di cui gli anziani possano essere protagonisti.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i temi e gli obiettivi del progetto, ed è stata focalizzata l’attenzione sull’importanza del lavoro di rete tra le istituzioni e gli enti no profit, che sia finalizzato a promuovere ed incentivare lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
E’ stato lanciato anche il “MovieMento LAB”, il laboratorio teatrale che darà il via alla fase operativa del progetto. Sarà rivolto a partecipanti di età superiore a 65 anni e condurrà alla realizzazione di un cortometraggio che sarà girato nel periodo di maggio.
Il laboratorio sarà incentrato sulla conoscenza tra i partecipanti, il movimento e l’espressione creativa e favorirà l’esternazione dei desideri, la condivisione di esperienze e conoscenze, la sperimentazione di capacità ed attitudini ed il rafforzamento di competenze cognitive, emotive e socio-relazionali, anche in un’ottica di promozione della prevenzione. Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì e venerdì, a partire dal 27 marzo, tra le 16:00 e le 19:00, presso l’ex Antiquarium di Terrasini.
Il progetto è promosso dall’associazione ‘a Strummula con il sostegno del Comune di Terrasini, in partenariato con le associazioni Cordapazza, ProLoco ed Auser.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture