Torretta, discariche di amianto disseminate nel territorio

Discariche abusive a cielo aperto continuano a nascere come i funghi nel territorio comunale di Torretta. Le ultime due sono state segnalate da alcuni cittadini al Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Gambino che, si è recato personalmente sui luoghi per verificarne l’esistenza. In particolare, materiale di risulta ed eternit sono stati recentemente abbandonato nelle vie Torre della Vittoria e Mattarella. Rifiuti speciali che non possono essere rimossi con molta facilità. L’amianto, infatti, per la sua alta tossicità e pericolosità, va trattato da squadre specializzate. “L’inciviltà di qualche singolo – così come afferma Gaetano Gambino – oltre al danno all’ambiente e alla salute pubblica, inciderà negativamente sulle casse del comune e di conseguenza dei contribuenti. Bonificare il sito avrà costi rilevanti”.
Secondo il vertice dell’assemblea civica è necessario cominciare a redigere il Piano Comunale Amianto, allo scopo di prevenire ogni rischio di contaminazione per salvaguardare la salute dei cittadini. “Occorre – dice Gambino – censirei siti, edifici e manufatti contenenti amianto, programmarne la loro rimozione, bonificare le discariche abusive esistenti ed intensificare la vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni. In settimana – conclude – mi recherò negli uffici di riferimento per discuterne con i responsabili.
Alla preoccupazione del Presidente Gaetano Gambino, si aggiunge quella del sindaco di Torretta Salvo Gambino che condanna l’episodio di inciviltà.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture