Ospedale di Alcamo, ancora carenza di organico

Manca personale medico e infermieristico in provincia di Trapani ma dopo l’intervento del sindacato Nursind qualcosa sembra muoversi. Il sindaco di Alcamo Domenico Surdi si è attivato per la questione ospedale e per il problema degli organici carenti soprattutto nei reparti di cardiologia e medicina.
“Il nosocomio – spiega Salvatore Calamia, segretario territoriale del Nursind Trapani – vive una situazione a dir poco grave sul fronte del personale medico in particolare cardiologi. Necessitano almeno due unità immediatamente per far fronte alle normali attività diagnostiche ed eventuali emergenze come l’infarto. Segnaliamo a tutt’oggi la situazione emergenziale perché ci sono solo tre cardiologi che prestano servizio anche di notte”.
Per quanto riguarda il reparto di Medicina, il Nursind Trapani segnala che “al momento ci risulta che il dirigente medico trasferito sia ritornato grazie anche alle nostre segnalazioni e, salvo nuove disposizioni, la situazione sembra sia parzialmente rientrata “.
Il Nursind da mesi interviene e invia continue segnalazioni a tutti gli organi istituzionali sui problemi della sanità trapanese.
“Finora solo l’amministrazione comunale di Alcamo ha risposto – spiega Calamia – incontrando una nostra delegazione. Da qui si è attivato l’iter e soprattutto ci si è resi consapevoli della potenziale gravità della situazione. Attendiamo risposte concrete affinché l’ospedale di Alcamo ritorni ad essere per l’assistenza sanitaria il polo di riferimento di tutta la zona di Alcamo, Castellammare, Calatafimi e oltre. Si tratta di un presidio importante ma depotenziato, per cui ci auguriamo che non venga penalizzato ulteriormente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture