Montelepre. L’opposizione chiede verifica di maggioranza, replica la sindaca: “rispondiamo ai cittadini”

Altre quattro tra interrogazioni e mozioni presentate dal gruppo misto e dal gruppo “Montelepre Obiettivo 2020”, gruppi che numericamente rappresentano la metà del consiglio comunale. Nel primo documento, viene chiesto all’amministrazione Crisci di convocare un tavolo tecnico per avviare l’iter per la stabilizzazione dei dipendenti precari del municipio in base ai requisiti pubblicati dal Ministero della Pubblica amministrazione. In un’altra mozione viene chiesto alla giunta di riorganizzare l’area mercatale, attualmente predisposta in via Falcone Borsellino. Per l’opposizione si crea “un forte congestionamento del traffico durante lo svolgimento del mercatino, c’è carenza di parcheggi e i mezzi di soccorso non possono transitare in caso di emergenza”. In una interrogazione invece, i consiglieri chiedono di sapere se siano state effettuate le verifiche sulla correttezza delle Certificazioni Uniche 2018 emesse nei confronti dei dipendenti comunali e infine chiedono di conoscere le motivazioni che hanno condotto al mancato pagamento dei fondi Fes dal 2014 al 2017 a favore dei dipendenti comunali.

“Come si può vedere – dichiara in un comunicato il capogruppo di Montelepre Obiettivo 2020 Salvatore Pisciotta– sono interrogazioni e mozioni firmate da entrambi i gruppi consiliari. Segno inequivocabile che la situazione politica è letteralmente mutata rispetto ad inizio legislatura. Se qualcuno vuole continuare come lo struzzo faccia pure, ma ribadiamo che l’oramai ex maggioranza e la Sindaca debbano fare un bagno di umiltà e fare una doverosa ed inevitabile verifica in consiglio comunale per esternare a tutti come vuole continuare a governare nei prossimi mesi.”

Dal canto suo, la sindaca Maria Rita Crisci, replica: “Constato che le interrogazioni portano la doppia sottoscrizione, ciò non vuol dire che la Sindaca abbia perso la maggioranza poiché stando alle dichiarazioni in consiglio comunale dagli esponenti del gruppo misto, le proposte che porteranno in consiglio saranno vagliate di volta in volta ed esaminate sulla base del programma elettorale che continueranno a sostenere. Tali dichiarazioni da dicembre ad oggi non sono state modificate ed i consiglieri Martorana e Purpura continuano a confrontarsi con me” sottolinea Maria Rita Crisci. “Sul fare lo struzzo e sul bagno di umiltà preferisco non commentare e rimando al mittente l’invito. Invito inoltre il consigliere Pisciotta ad evitare continui richiami a verifiche di maggioranza in Consiglio considerato che la verifica a cui tutti siamo sottoposti è quella dei cittadini che ci hanno sostenuto e che dovranno giudicarci sul nostro operato, ciascuno nei nostri ruoli. Pisciotta si considera già da tempo a capo di una opposizione costituita da sei consiglieri, forse dovrebbe spiegare in Consiglio chi gli ha dato questo ruolo e quando, poiché questa leadership non mi risulta da nessun atto formale. La campagna elettorale è finita – conclude la sindaca – ma evidentemente non se ne sono accorti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture