Partinico. Polemiche nel M5S in vista delle amministrative, il meetup escluso chiederà chiarimenti ai vertici

È ufficiale, sarà Gaetano Costanzo (nella foto a sinistra) a rappresentare il Movimento 5 Stelle alle amministrative di Partinico. Il nome del commercialista compare sul sito internet del M5S e gli attivisti del meet up locale hanno annunciato la notizia con un post su Facebook, affermando inoltre: “La lista, composta da candidati incensurati ed in netta e totale discontinuità con la vecchia politica locale, sarà presentata alla cittadinanza domenica 6 maggio”.

A Partinico sono due i meetup del Movimento 5 Stelle, quello nato nel 2012 legato al senatore Mollame che candida appunto Costanzo, mentre l’altro di recente costituzione, aveva proposto il pittore antimafia Gaetano Porcasi (nella foto a destra).

Il via libera alla partecipazione alle elezioni del 10 giugno è arrivato però solo alla lista che candida a sindaco il commercialista 49enne, figlio del più noto Toti Costanzo, storico esponente di Rifondazione Comunista.

Il secondo meetup è nato a febbraio, poco prima delle elezioni nazionali, dopo che c’erano state alcune diatribe interne in merito ad una presunta mancanza di democrazia all’interno del gruppo originario.

Ma la decisione dei vertici del M5S  provoca forti malumori all’interno dell’altro meetup che di fatto viene disconosciuto. Non è ancora chiaro cosa faranno gli attivisti che sostenevano la candidatura di Gaetano Porcasi. Presentarsi ugualmente come lista civica o sostenere qualche altro candidato sindaco. Di sicuro, la scelta di promuovere la lista che sostiene Costanzo ha creato molta irritazione nell’altro gruppo di attivisti che adesso chiede spiegazioni ai vertici 5 Stelle. “Nello statuto del Movimento c’è scritto chiaramente che in caso di presenza più meetup, nessuno dei due venga autorizzato ad utilizzare il simbolo alle elezioni” affermano persone vicine al gruppo. “Abbiamo provato più volte a tentare una mediazione per riunire i due gruppi – proseguono – abbiamo coinvolto anche i vertici ai quali abbiamo inviato tutta la documentazione del caso”.

Per stasera nella sede del meetup escluso ci sarà una riunione, durante la quale verrà decisa la linea da intraprendere, anche perchè mancano ormai pochi giorni alla presentazione delle liste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture