Amministrative, ancora incerta la data del 10 giugno

Ancora in forse la data del 10 giugno per le elezioni amministrative in Sicilia che, andrebbe a coincidere con gli esami di stato per la maturità degli studenti italiani.

Quest’anno, infatti, le due prime prove scritte sono state fissate per il 20 e il 21 giugno, mentre la terza prova lunedì 25 giugno, ovvero il giorno successivo agli eventuali ballottaggi del 24.
Gran parte degli istituti scolastici che solitamente vengono trasformati in seggi elettorali, dunque, saranno impegnati per gli esami di maturità e lo spoglio delle schede verrebbe a coincidere con la terza prova scritta. Impossibile prevedere i tempi dello spoglio e complesso pensare di riattrezzare le aule e le scuole per tempo. Così come non ci sono i tempi neanche per cambiare le sedi dei seggi perchè questo comporterebbe la stampa e la consegna a domicilio di centinaia di migliaia di nuove schede elettorali ai siciliani chiamati al voto nei 137 comuni interessati fra cui Capaci, Torretta, Partinico e Castellammare del Golfo.

Le ipotesi in campo, come scrive Blog Sicilia, sarebbero tre, ma ciascuna presenta un problema. La prima è votare il 27 maggio con ballottaggi il 10 giugno, ma i tempi per l’indizione delle elezioni e la campagna elettorale sembrano troppo stretti. La seconda ipotesi è votare il 3 giugno con ballottaggio il 17 ma si chiamerebbero i siciliani alle urne alla fine di un week-end lungo e in una terra di astensionismo elevato non è proprio una cosa saggia.

Infine la terza ipotesi, quella di votare il 17 giugno con ballottaggi il 1 luglio. L’unica controindicazione, in questo caso, sarebbe proprio la data del ballottaggio che si sposterebbe un po’ troppo avanti in estate con altri rischi di astensionismo e di nuovo con il rischio di incidere sugli orali degli esami di Stato anche se, in questo caso, l’impatto sarebbe minore non essendoci la regola della contemporaneità fra tutti gli istituti esistente, invece, per le prove scritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture