Alcamo. Operatori ecologici in assemblea, sabato possibili disservizi nella raccolta rifiuti

Si preannunciano disagi ad Alcamo per la raccolta dei rifiuti. Gli operatori ecologici di Energetikambiente, società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, hanno proclamato nei giorni scorsi lo stato di agitazione. E sabato mattina è prevista un’assemblea sindacale dei lavoratori che comporterà probabilmente la mancata raccolta dei rifiuti.

Ad annunciare i probabili disagi è il comune, che informa che “sabato la raccolta dei rifiuti indifferenziati prevista non sarà effettuata con la consueta regolarità e puntualità.” Per questo motivo, l’amministrazione invita i cittadini “a non esporre i sacchetti così da consentire agli operatori di Energetikambiente di poter ultimare il servizio nel minor tempo possibile.”

Lo stato di agitazione è stato proclamato nei giorni scorsi, dopo che la giunta Surdi ha approvato il nuovo piano di rifiuti che andrà a gara d’appalto. Il contratto con l’attuale ditta è infatti in scadenza e si andrà ad affidare il servizio ad una nuova società per sette anni, con un costo di quasi 6 milioni di euro. I sindacati temono che il nuovo piano non garantisca gli attuali livelli occupazionali, ma dal comune hanno replicato che sarà compito della nuova ditta far transitare i lavoratori alla società che vincerà l’appalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture