Partinico. Il comune chiude la Real Cantina Borbonica, mercoledì un incontro pubblico

Si terrà mercoledì un incontro per parlare del discusso provvedimento del Commissario straordinario del comune di Partinico Maurizio Agnese che con una delibera immediatamente esecutiva, ha chiuso al pubblico la Real Cantina Borbonica.

A chiedere l’incontro è stato il presidente del consiglio Filippo Aiello dopo le polemiche di questi giorni sollevate da cittadini e associazioni, come per esempio, dall’Osservatorio Sviluppo e legalità che chieda la revoca della delibera e il rilancio della struttura.

“Ho sentito telefonicamente il commissario – dichiara Aiello – Mi è stata assicurata massima collaborazione a trovare soluzioni condivise da tutti e nel contempo mi ha autorizzato ad organizzare un incontro per mercoledì alle ore 15.30 nella Sala Consiliare alla presenza di tutti coloro che vogliono partecipare. Ho inoltre invitato il Dr. Agnese a sospendere gli effetti di questo atto deliberativo in quanto attualmente e fino al 13 gennaio è presente nei locali della Cantina Borbonica una mostra su Danilo Dolci con l’ausilio della Pro-Loco e di alcune scuole di Partinico e sarebbe assolutamente deleterio interrompere questo importante evento.”

La chiusura al pubblico del bene monumentale, sarebbe stata decisa per il basso numero di visitatori che oscillano da 50 a 100 durante l’anno, secondo quanto si legge nella delibera. Dunque, per il comune, è anti economico mantenerlo aperto impiegando personale che potrebbe svolgere le proprie mansioni in altri settori.

Nella delibera vengono poi specificate le nuove modalità di accesso.
Sarà possibile visitare la Cantina solo su prenotazione dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 13:00 con possibilità di pomeriggio e sabato e domenica solo per visite guidate, eventi, matrimoni, previa autorizzazione. Intanto sembrerebbe che in via temporanea, la Cantina sia ancora aperta in attesa di conoscere l’esito dell’incontro fissato per mercoledì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture