Carini: anziano chiuso in gabbia in casa di riposo, medico a processo

Costringeva un anziano ospite della casa di riposo a dormire intrappolato dentro una gabbia. A.m. 65 anni medico responsabile di una struttura per anziani a Carini è stato rinviato a giudizio per maltrattamenti aggravati dalla crudeltà dal gip di Palermo Nicola Aiello.

Secondo quanto riporta il quotidiano on line La Repubblica – per il sostituto procuratore Ferdinando Lo Cascio il responsabile della casa di riposo per sette mesi (dal settembre 2012 al marzo 2013) ha vessato e seviziato l’anziano di 73 anni rinchiudendolo la notte in un letto chiuso con grate sia lateralmente che sopra la sua testa. Una gabbia chiusa a chiave che solo la mattina veniva aperta. L’anziano per mesi non ha potuto muoversi durante la notte, non poteva alzarsi per andare in bagno faticando persino a girarsi nel letto.

A scoprire il maltrattamento dell’anziano sono stati i militari della brigata Carini della guardia di Finanza che la mattina del 22 gennaio 2013 si sono presentati nella casa di cura per una verifica fiscale. Mai avrebbero immaginato i finanzieri di trovare al primo piano della struttura, in una delle stanze adibite alle degenze degli ospiti, un anziano addormentato in un letto trasformato in gabbia. Il medico responsabile spiegò ai militari che l’anziano soffriva di turbe psichiche, ma non fornì alcuna documentazione che l’attestassero.

Senza contare che ulteriori approfondimenti delle fiamme gialle hanno accertato
che la struttura non era autorizzata a ospitare anziani con malattie psichiatriche.Oltre alla “gabbia” per l’anziano, la guardia di finanza ha controllato anche le condizioni igienico sanitarie della casa di riposo, trovando molte irregolarità: dai detersivi stipati in mezzo a prodotti alimentari, ai pannoloni usati abbandonati in mezzo alle stanze degli ospiti, dai sacchi di immondizia lasciati nelle stanze, dal cibo mal conservato nei frigoriferi privi di lucchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture