Lettera di Don Giacomo Sgroi al Club dei Carinesi d’America

Carissimi Amici, desidero rivolgere un saluto pieno di riconoscenza e di amicizia a Lei, caro Presidente, ai componenti il Consiglio di Amministrazione e a tutti i membri del Club dei Carinesi d’America, di cui mi onoro essere stato insignito del titolo di Socio onorario.

Si fa ancora più stretto e intenso il rapporto che mi lega al Club dei Carinesi d’America dove – grazie al Vostro caloroso e gentile invito, e grato anche al nostro Arcivescovo Michele Pennisi che mi ha dato il suo consenso, – avrò la gioia di celebrare con Voi a Brooklyn la festa del SS. Crocifisso, il prossimo 24 settembre.

Ritorno a Brooklyn sempre con piacere, sia come sacerdote carinese ma anche a nome della Chiesa diocesana di Monreale che vuole far sentire a tutti Voi il calore della madre Chiesa che vi ha generati alla fede e che non vi dimentica ma che è sempre premurosa e vicina a Voi.

Quest’anno ho il piacere di essere accompagnato da alcuni carinesi che desiderano sia compiere questo pellegrinaggio e prendere parte alla festa del Santissimo Crocifisso, sia per andare a trovare i loro familiari e congiunti che ormai risiedono a Brooklyn. Altri fedeli di origine carinese che vivono in altre città e stati degli USA verranno a Brooklyn per quella stessa data e ci ritroveremo insieme, accomunati dalla stessa fede, per intessere e rafforzare i rapporti di amicizia.

Durante la mia permanenza a Brooklyn, avrò anche la gioia di poter incontrare i carissimi soci del Club dei Molesi di Bari, dell’Astoria Borgetto Club e, da quest’anno, anche i Torrettesi residenti a Brooklyn e associati nell’omonimo Club per celebrare insieme a loro la festa in onore della Madonna del Rosario a cui loro sono molto devoti.

Quindi un pellegrinaggio molto intenso e ricco di eventi di incontri e di rapporti, come quello che mi lega al vescovo di Brooklyn monsignor Nicolas Di Marzio, ai tanti fratelli e sorelle di origine italiana che ho avuto il piacere di incontrare lo scorso marzo in occasione delle catechesi quaresimali, ai diversi amici che lavorano nelle pizzerie e nelle diverse attività che hanno impiantato negli Stati Uniti, e soprattutto ai tanti giovani – specie coppie giovani – che a causa della mancanza di lavoro hanno deciso di emigrare a Brooklyn e a New York

Venire tra Voi sarà l’occasione per rivedere tanti volti amici, conosciuti nei nostri precedenti incontri, e per condividere momenti di preghiera e di meditazione della Parola di Dio. Consideratemi, come sempre, a vostra disposizione sia per le celebrazioni liturgiche (messa e processione del SS. Crocifisso), sia per i momenti di preghiera che desiderate organizzare, per le confessioni, per le benedizioni delle case e degli ambienti di lavoro, e per la visita al cimitero.

Imploro sul nostro incontro la benedizione del Signore Gesù e la materna protezione della Vergine Maria, madre di Dio e madre nostra.

Vi saluto tutti con grande affetto.

​ Don Giacomo Sgroi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture