Normativa, preparazione mirata e verifiche con attestato: corso RLS ed altri corsi relativi alla sicurezza

La stringente normativa in termini di sicurezza sul lavoro, che segue le direttive del vigente Decreto Legislativo 81/08 e la necessità impellente di formare figure qualificate, come il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in grado dare garanzie e supporto ai lavoratori, ha portato in questi ultimi anni una vera rivoluzione in termini di attività di formazione in azienda.

Consulenti esperti nel comparto sicurezza e docenti preparati e specializzati contribuiscono con la loro competenza a plasmare i professionisti di domani, attraverso corsi completi nei contenuti ma semplici da seguire, sia in termini di tempo che di possibilità. Tali insegnamenti si rivolgono ad un’ampia fetta di utenti e spesso a personale già impiegato all’interno delle aziende, desideroso di completare un processo di apprendimento e formazione, mettendosi contemporaneamente in regola con la legge.

Tra i suddetti corsi troviamo ad esempio il corso per Responsabile (o Rappresentante) dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS, ma anche il corso antincendio o quello di primo soccorso.

Ogni studente al termine delle lezioni potrà sottoporsi ad un test per verificare l’effettivo apprendimento delle nozioni illustrate durante l’intero corso e, se conforme, riceverà un Attestato individuale a norma di legge.

Corso RLS: Sicurezza, competenza e professionalità in azienda

In riferimento al D.Lgs. 81/08 vengono organizzati continuamente corsi di formazione RLS specifici, che si rivolgono ai futuri Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e si articolano in una parte teorica ed in alcune esercitazioni svolte in aula.

Tali percorsi mirano ad approfondire gli aspetti relativi alle competenze ed ai diritti di tali figure professionali all’interno di un’azienda, trattando varie materie suddivise in categorie, quali ad esempio le norme inerenti alla salute ed alla sicurezza in ambito lavorativo, i principi giuridici sia al livello nazionale che europeo, l’analisi dei fattori di rischio, l’individuazione dei soggetti maggiormente coinvolti ed i loro obblighi, la sorveglianza sanitaria, le metodiche di primo soccorso, la messa a punto di un piano organizzativo che consenta di vigilare sugli aspetti preventivi e di protezione, i rapporti con il sindacato, le tecniche di comunicazione e diversi altri moduli (fonte Studiohs.it)

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore ed ha termine con una verifica in forma di test, utile al fine di comprendere se i partecipanti abbiano o meno appreso le informazioni, di tipo nozionistico e pratico, impartite dai docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture