Cos’è il Corso Sicurezza sul Lavoro Online?

Grazie ad Internet e al nuovo metodo e-learning gli interessati possono seguire i corsi di sicurezza sul lavoro online, legalmente riconosciuti e strutturato secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.

La formazione resa obbligatoria e normata dal D.lgs. 81 del 9 aprile 2008, chiamato anche Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro consente a tutti i lavoratori, che svolgono attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale, di conoscere rischi e danni relativi al mestiere e possibili misure protettive/cauzionali. L’obiettivo finale è quello di salvaguardare la sicurezza personale e quella dei propri colleghi. Ma come si svolge un corso di sicurezza sul lavoro online?

Le attività di insegnamento prevedono un modulo di formazione generale, della durata di 4 ore e uguale per tutte le aziende. L’intento principale è di educare il dipendente (o titolari o preposti) a diritti e doveri relativi alla sicurezza sul lavoro e soprattutto a sviluppare maggiori capacità analitiche.

Durata e contenuti del modulo specifico, dipendono invece dal settore lavorativo di appartenenza, che può avere livello di rischio basso, medio o alto.

Al termine del corso, ad ogni partecipante viene rilasciato un attestato riconosciuto di frequenza e di superamento della prova finale.

Quali sono i corsi di sicurezza sul lavoro online riconosciuti

Online vi sono numerose proposte di corsi di sicurezza, però non tutti rispondono ai requisiti di validità richiesti dalla Legge.

Molti, anche se argomentano criteri ragionevoli e plausibili, come il materiale didattico aggiornato, qualifica dei formatori, presenza di tutor, step valutativi intermedi e autenticità dell’attestato, in realtà potrebbero non essere riconosciuti ufficialmente.

I corsi riconosciuti sono, infatti, soltanto quelli aderenti alle disposizioni emanate dall’Accordo Stato Regioni del dicembre 2011 ed al successivo entrato in vigore il 2 settembre 2016 come ad esempio quelli proposti da G.D.M Sanità.

Lo Stato mette insieme potenzialità didattiche della Rete ed esigenze del lavoratore, per un maggior risparmio di tempo e denaro, ma soprattutto con l’intento di salvaguardarne la salute e prevenire infortuni e malattie.

Andando in dettaglio, l’accordo permette di frequentare la parte generale del corso di sicurezza sul lavoro e quella specifica rivolta ai lavoratori a basso rischio in comoda modalità e-learning.

Negli altri casi, è necessario completare la formazione con lezioni in aula. Si ricorda che, per la maggior parte dei corsi online, il pagamento è dovuto al rilascio dell’attestato finale da consegnare al proprio datore di lavoro e non all’iscrizione stessa.

Per seguire un corso online di sicurezza sul lavoro occorre registrarsi alla piattaforma e-learning prescelta. Per farlo bastano poche e semplice mosse: inserire dati anagrafici personali e attivare un profilo di accesso privato.

Le lezioni sono disponibili in ogni momento della giornata, senza limitazioni o costo aggiuntivi, da ogni postazione e collegamento Internet.

La Rete diventa insomma uno strumento a totale servizio del cittadino, in grado di offrire valida formazione sui rischi e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In definitiva un corso sulla sicurezza online garantisce un sistema di apprendimento completo, efficace e soprattutto certificato sull’intero territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture