La devozione di San Giuseppe non conosce confini, a Gloucester la famiglia Groppo allestisce un altare (Video)

Diffondi la notizia

La fede e la tradizione che lega i trappetesi al culto di San Giuseppe non ha confini. Anche quest’anno, a Gloucester, in Massachussets, i coniugi Crocetta e Franco Groppo hanno allestito in casa propria un suggestivo altare dedicato al padre putativo di Gesù.

I padroni di casa, avvalendosi della collaborazione di tanti compaesani che vivono oltreoceano ormai da moltissimi anni, continuano a rievocare gli antichi rituali legati alla tradizione del paese di origine.

Per un paio di settimane, si sono riuniti quasi ogni sera, sia per pregare che, per preparare la pasta, il pane, i piatti e i tanti dolci tipici legati alla festività, da sistemare sull’altare e da offrire ai tanti visitatori.

Pure il sindaco di Gloucester, Sefatia Giambanco Romeo Theken ha reso omaggio alla mensa di casa Groppo, apprezzando il sacrificio di chi, sebbene viva in America, cerca in qualche modo di colmare quel vuoto creato dalla nostalgia per il proprio paese, ma soprattutto di quegli eventi che fanno parte della propria cultura ed identità.

Un impegno lodevole, poiché mirato anche a trasmettere alle nuove generazioni, lo spirito religioso e solidale che caratterizza l’evento.
Gloucester è una cittadina marinara che dista circa mezz’ora da Boston. Qui, dagli anni 50 in poi, si sono stabilite centinaia di famiglie siciliane originarie di Trappeto, Terrasini e Santa Flavia.

E’ divenuta famosa grazia al film La tempesta perfetta con George Clooney, che ha raccontato la vita dei capitani coraggiosi che la popolano, ovvero i pescatori ed una delle tragedie in mare che purtroppo, li ha segnati.

Ieri, a casa Groppo, i festeggiamenti di San Giuseppe si sono conclusi con la celebrazione della Santa Messa ed un successivo momento conviviale.

GUARDA IL SERVIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.