Carini. Costretta su una sedia a rotelle non può più andare a scuola, nessuno si occupa di lei – Video

Eleonora non va più a scuola da dicembre, da quando è stato interrotto il servizio di assistenza igienico-personale, previsto dalla legge. Studentessa di 18 anni, è iscritta all’Istituto superiore Ugo Mursia di Carini, ma da quasi quattro mesi rimane a casa perché a scuola non c’è più nessuno che si occupi di lei.

Questa mattina l’abbiamo incontrata insieme ai suoi genitori che stanno attraversando un momento davvero difficile per una situazione assurda e che sembra impossibile da risolvere. Non ci sono più fondi e dunque il servizio, prima affidato alle cooperative sociale, è stato interrotto con gravi conseguenze per gli studenti. Pur potendo andare a scuola infatti, non c’è più il personale che garantisca l’assistenza agli alunni, per andare in bagno oppure per mangiare qualcosa durante la ricreazione, oltre che ad avere ad adeguata inclusione con gli altri compagni di scuola.

La Regione e l’ex Provincia, oggi Area Metropolitana di Palermo, non avrebbero più soldi per garantire il diritto allo studio e all’integrazione di numerosi ragazzi che come Eleonora si trovano nella sua stessa situazione.

play-sharp-fill

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture