Isola delle Femmine, da venerdì a domenica la seconda edizione di “Pane in piazza”

Valorizzare il pane e gli altri prodotti da forno e la produttività di un settore importante e di antica manifattura, come quello della panificazione, che da sempre è stato di vitale importanza per l’uomo: è questo che si propone la manifestazione che il Comune di Isola delle Femmine sta organizzando per il secondo anno consecutivo, L’iniziativa si svolgerà in Piazza Umberto I dal 17 al 19 marzo, nel periodo della festività di San Giuseppe, e coinvolgerà i panifici di Isola delle Femmine che promuoveranno i prodotti artigianali locali.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la mostra realizzata da Agata Sandrone, presidente di Sicilia Antica Isola delle Femmine, che ci porterà indietro nel tempo con alcuni attrezzi del passato e una documentazione straordinaria di avvenimenti storici legati al pane. Il Consorzio Regionale di ricerca dei grani antichi Gianpietro Ballatore fornirà ai panificatori farine pregiate per la panificazione ei prodotti da forno.
L’inaugurazione è fissata per venerdì alle 10, quando l’amministrazione taglierà il nastro del villaggio “Pane in piazza 2017” alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Riso”, ai quali saranno mostrate dai panificatori le varie fasi della lavorazione dei prodotti. Dalle ore 16,00 in poi, fino alle 19,00 la distribuzione sarà aperta a tutta la cittadinanza e visitatori. Sarà possibile degustare: focacce, pizza, crostate, biscotti e panini vari.
L’evento continuerà anche sabato, dalle 10,00 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con la produzione del pane in piazza e la degustazione aperta a tutti. A partire dalle 17,30 l’Associazione Majorettes d’Élite si esibirà con musica e marce del loro repertorio. Domenica 19 marzo mattina un comitato di donne volontarie preparerà secondo il minestrone di San Giuseppe in piazza XXI aprile, mentre in piazza Umberto I verranno distribuiti al pubblico i dolci e il pane di San Giuseppe. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 la Banda musicale Santa Cecilia di Capaci eseguirà un concerto itirenante per le vie del centro storico. Altri eventi artistici che si svolgeranno sempre nella mattinata del 19 marzo: lo spettacolo “Ludolandia” dedicato ai piccoli ed un concerto di musica etnofolk del gruppo musicale “Le note sparse“in Piazza Umberto I e il raduno di auto d’epoca in via Cristoforo Colombo.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture